top of page

Educazione mestruale e Body Literacy

NUOVO SERVIZIO

Educazione mestruale e Body Literacy: un nuovo servizio a disposizione delle donne per imparare a monitorare il proprio ciclo mestruale e i cambiamenti corporei che avvengono durante il mese.

​

A chi è rivolto?

A tutte le donne che desiderano imparare a leggere, interpretare e monitorare i segni di fertilità e di ciclicità (muco cervicale, temperatura basale, posizione delle cervice)

​

Com'è strutturato l'incontro?

Il percorso è strutturato in due incontri in cui viene affrontato il funzionamento del ciclo mestruale, con illustrazione delle varie fasi mestruali e dei cambiamenti fisici ed emotivi che avvengono in ogni fase del ciclo a cui segue una parte pratica in cui vengono forniti alla donna gli strumenti di base per iniziare il percorso di Body Literacy e monitoraggio dei parametri di base di fertilità (muco cervicale, temperatura basale ecc.).

​

In cosa differisce rispetto alla consulenza per l'equilibrio del ciclo mestruale e il sostegno naturale alla fertilità?

Non è una consulenza specialistica bensì un incontro educativo che nasce dal bisogno di numerose donne di poter essere edotte sul funzionamento del loro corpo.

L'aspetto educativo e di empowerment femminile è una parte che raramente viene affrontata in numerosi ambiti sanitari.

Può capitare che dal monitoraggio emergano alcune anomalie o disequilibri relativi al ciclo mestruale; in quel caso la donna viene indirizzata ad una consulenza specialistica

​

Perché nasce questo servizio?

Come scritto in precedenza, da un profondo bisogno educativo delle donne, delle giovani ragazze e anche delle donne che si avvicinano alla menopausa.

Inoltre è un servizio che può essere utile a quelle pazienti che sono già seguite da altri professionisti nell'ambito ostetrico-ginecologico (ginecologo, endocrinologo, nutrizionista ecc.) e non desiderano un'ulteriore consulenza ma semplicemente nutrono il bisogno di comprendere meglio come funziona il corpo femminile e i meccanismi della fertilità.

​

Attenzione: questo percorso è puramente educativo; non è adatto alle coppie che vogliono utilizzare il metodo sintotermico a scopo contraccettivo. In tal caso si verrà reindirizzati ad un insegnante specializzato.

monitorare il ciclo mestruale

TESTIMONIANZE

"Finché non ho intrapreso questo incontro con Arianna, non avevo idea di come funzionasse il ciclo mestruale, o almeno solo in parte. Avendo cicli irregolari ogni mese mi chiedevo quando sarebbero arrivate le mestruazioni e non nascondo che più di qualche volta ho fatto dei test di gravidanza per paura di essere incinta, nonostante io e il mio ragazzo prendessimo delle precauzioni.

Grazie a questa consulenza ora capisco perfettamente quando avviene l'ovulazione e di conseguenza so prevedere quando arriverà la mestruazione senza più paranoie.

La consiglio a tutte le donne!"

​

Ginevra 

​

"Prima di fare questo incontro io e mio marito cercavamo una gravidanza da ormai 6 mesi. Arianna è stata gentilissima e competente perché dopo una chiaccherata al telefono ha capito subito che forse il nostro problema era che non sapevamo individuare la finestra fertile e quindi, prima di intraprendere un percorso più lungo e fare una consulenza per il ciclo mestruale e la fertilità, o esami più invasivi, ci ha indirizzato a questo tipo di incontro educativo. Dopo due mesi di monitoraggio del ciclo mestruale e interpretazione dei segnali di fertilità sono rimasta subito incinta! E' vero che all'inizio può sembrare difficile ma dopo le prime settimane di lettura del ciclo mestruale era diventato addirittura divertente!!

Grazie Arianna"

​

Erika

bottom of page