Si sente molto parlare di contatto pelle a pelle dopo il parto, o skin to skin (in inglese), ma in che cosa consiste questa procedura e perché è così importante tanto da essere raccomandata da tutte le Linee Guida internazionali?
Questa tecnica prevede il contatto precoce tra madre e neonato subito dopo il parto, per cui il neonato viene posto nudo sul petto della madre senza che vi siano vestiti, telini, coperte fra i due.
Sono ormai innumerevoli gli studi scientifici che supportano questa pratica: il contatto fisico precoce non solo favorisce il legame emotivo tra mamma e bambino, ma ha anche dei risvolti clinici e fisiologici importantissimi.
Il meccanismo di termoregolazione del neonato dopo la nascita è ancora immaturo: il contatto pelle a pelle favorisce un miglior mantenimento della temperatura corporea e permette al neonato di non disperdere troppo calore, prevenendo così la perdita di preziose riserve di grasso bruno.
Gli studi dimostrano, inoltre, che i neonati che hanno avuto la possibilità di stare subito dopo la nascita a contatto diretto con la mamma, hanno livelli di glucosio più alti, una riduzione degli ormoni dello stress (come il cortisolo), un più rapido ritorno alla normalità dell'equilibrio acido-base, un miglior controllo della frequenza cardiaca e respiratoria e una riduzione notevole del pianto.
Lo skin to skin si è dimostrato efficace anche per la salute intestinale del neonato: dopo il parto, infatti, il microbioma della mamma colonizza con batteri "buoni" l'apparato digerente del bambino contribuendo così al miglioramento del suo sistema immunitario.
I benefici di questa pratica sono notevoli anche sulla relazione madre-bambino ma anche per la mamma stessa. Il contatto pelle a pelle favorisce il rilascio di ossitocina che migliora lo sviluppo cerebrale del neonato, favorisce la gestione ottimale dello stress e della fatica dopo la nascita ma, soprattutto, facilita il legame e l'attaccamento della diade mamma-bambino. L'ossitocina, a sua volta, comporta per la mamma la riduzione del rischio di emorragia post-partum e favorisce l'involuzione uterina.
Ma soprattutto, non meno importante, il contatto fisico così precoce favorisce l'avvio dell'allattamento e la produzione degli ormoni coinvolti nell'allattamento come ossitocina e prolattina: gli studi, ma anche la pratica clinica stessa, ci dimostra che il neonato, se lasciato tranquillo sul petto o sull'addome della mamma, è in grado di trovare il seno guidato dal suo stesso istinto. (Breast crawl è la parola inglese che indica la capacità del neonato di scalare l'addome e il petto materno per raggiungere il seno autonomamente).
Secondo le raccomandazioni Unicef, "alle mamme che hanno avuto un parto vaginale o un taglio cesareo elettivo con anestesia locoregionale viene dato il figlio subito dopo la nascita perché lo possano tenere, a contatto diretto pelle a pelle, e vengono sostenute nel proseguimento di questo contatto col bambino per almeno un’ora senza interruzioni, a meno che non ci siano motivi medici per ritardare o interrompere il contatto. I controlli e le procedure di routine sui neonati possono essere eseguiti mentre madre e bambino sono in contatto pelle a pelle oppure rinviati. Durante questo primo contatto, tutte le madri vengono aiutate a riconoscere i segnali che indicano che il neonato è pronto a poppare e viene offerto loro aiuto, se necessario."
Amore, legame, calore, odore, nutrizione, accudimento: il primo contatto pelle a pelle racchiude tutto questo e anche di più, è legato al benessere, anche a lungo termine, di mamma e bambino, è garanzia di salute futura, è un momento ricco di emozioni in cui madre e neonato si ri-conoscono per la prima volta, si guardano, si annusano e si innamorano dando vita ad un legame profondo.
Per il neonato, che si trova improvvisamente immerso in una realtà che non conosce, dove ci sono luci, rumori e stimoli forti e non più ovattati come all'interno dall'utero, la pelle della madre è un posto caldo e sicuro su cui abbandonarsi piacevolmente.
Vi lascio il link ad un breve video https://www.youtube.com/watch?v=0KVAOUILFq0&list=RD0KVAOUILFq0&start_radio=1 così potrete meravigliarvi come me di fronte alla straordinaria competenza di un cucciolo d'uomo nei primi istanti di vita. Buona visione!
Ostetrica Arianna
Comments